40 anni di 194 | 22 maggio 1978 – 22 maggio 2018

A 40 anni dall’approvazione della legge 194, proponiamo una selezione di libri disponibili in biblioteca che raccontano le storie e le battaglie delle donne e dei movimenti femministi per la conquista di questa legge. Inoltre, sono segnalati libri che parlano del nostro corpo e di sessualità, di consultori e servizi socio sanitari per le donne, di contraccezione e metodi di controllo della fertilità. Non mancano saggi e articoli che denunciano le pratiche dell’aborto clandestino, il dilagare dell’obiezione di coscienza che di fatto nega il diritto di abortire alle donne e i continui attacchi alla legge 194.

I titoli sono proposti in ordine cronologico di data di pubblicazione. Cliccando su ogni titolo si può verificare l’effettiva disponibilità sia presso la Biblioteca Italiana delle donne che in altre eventuali biblioteche del polo bolognese.

Qui la bibliografia >40 anni di 194