ABBASSO LE ARMI!: il lungo percorso del pacifismo femminile

Giovedì 25 ottobre 2018 alle ore 15:00 presso il Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne si terrà il seminario di studi Abbasso le armi!: il lungo percorso del pacifismo femminile. Il seminario sarà coordinato da Federica Zanetti, Università di Bologna.

Interventi di:
Elda Guerra, Associazione Orlando, Femministe e pacifiste sulla scena internazionale fra le due guerre mondiali
Elena Musiani, Università di Bologna, Voci dal pacifismo francese: Gabrielle Duchêne e il comitato della rue Fondary
Tiziana Pironi, Università di Bologna, Femminismo e pacifismo nell’Italia di inizio ‘900
Mirella D’Ascenzo, Università di Bologna, Donne docenti tra assistenza, propaganda e pacifismo negli anni della Grande Guerra in Italia
Carlo De Maria, Università di Bologna, Margherita Zoebeli e il lavoro per l’infanzia vittima della guerra
Anna Salfi, Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, Riflessioni tra ieri e oggi: donne contro la guerra diffusa

L’iniziativa è organizzata nell’ambito della XV edizione della Festa Internazionale della Storia che si terrà a Bologna dal 20 al 28 novembre 2018, ed è promossa da CSGE – Centro Studi sul Genere e l’Educazione, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Associazione Orlando – Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne, Comitato di Bologna per la Storia del Risorgimento Italiano/Museo Civico del Risorgimento di Bologna e Fondazione Argentina Bonetti Altobelli.