Archivio di Storia delle Donne

LArchivio di Storia delle Donne conservato presso l’ex-Convento di S. Cristina è stato aperto al pubblico nel 2007 ed è stato successivamente riconosciuto come archivio di interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna.
L’archivio è costituito da un consistente patrimonio (oltre cento metri lineari) di documentazione scritta, sonora e visiva relativa al periodo compreso tra gli anni Settanta e il 2006.
Di esso fanno parte:

• L’Archivio dell’Associazione Orlando e del Centro di Documentazione delle donne di Bologna che comprende documenti prodotti dal Centro di documentazione, ricerca ed iniziativa delle donne di Bologna e dall’Associazione Orlando nel periodo indicato. A essi si aggiunge una vasta documentazione relativa alla storia di gruppi, organizzazioni ed eventi del femminismo italiano e internazionale.
  • L’Archivio del Gruppo di ricerca per la storia del movimento delle donne in Emilia-Romagna negli anni Settanta e Ottanta che comprende le interviste individuali, i colloqui di gruppo e la documentazione cartacea raccolta nel corso della ricerca condotta alla fine degli anni Ottanta e confluita nella pubblicazione Il movimento delle donne in Emilia-Romagna. Alcune vicende tra storia e memoria (1970-1980), a cura del Centro di Documentazione delle Donne di Bologna, Bologna, Analisi,1990
  • L’Archivio sonoro di storia delle donne che comprende 643 registrazioni relative alle attività dell’Associazione Orlando e del Centro di Documentazione delle Donne di Bologna dalle origini al 2005. Esse riguardano conferenze, convegni, seminari nazionali e internazionali, gruppi di lavoro, interviste individuali consultabili secondo le norme della privacy.

A queste raccolte si sonno aggiunti, grazie a donazioni, importanti archivi personali in parte riordinati, in parte in corso di riordinamento. In specifico:

L’Archivio di Storia delle Donne è consultabile previo appuntamento:
vi chiediamo di mandare mail a: bibliotecadelledonne@women.it
info: +39 051 4299 411