Alza il triangolo al cielo

ALZA IL TRIANGOLO AL CIELO. Corpi parole e spazi delle donne in movimento 1968/2018

Dal 28 Settembre al 28 Novembre il Chiostro di Santa Cristina ospita una mostra dedicata al protagonismo delle donne, testimoni e artefici delle profonde trasformazioni culturali e sociali avvenute a partire dal 1968.

In occasione del cinquantesimo anniversario del SESSANTOTTO, l’Associazione Orlando è lieta di presentare una mostra tematica e cronologica, un percorso che attraverso materiali di archivio (documenti, riviste, fotografie e video) sarà espressione di una contaminazione di linguaggi differenti che daranno vita ai corpi, le parole e gli spazi delle donne che hanno caratterizzato l’Italia e la città di Bologna dagli anni sessanta fino a oggi.

Grazie alla grande quantità di materiali provenienti dall’Archivio di Storia delle Donne e dalla Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna – in collaborazione con altri archivi storici e personali nazionali e internazionali – la mostra sarà suddivisa in quattro ambiti tematici:

– il sé e le piazze: dalle pratiche dell’autocoscienza alle grandi manifestazioni per l’autodeterminazione delle donne;
– Lotto marzo 1977/2017: dalle manifestazioni locali agli scioperi globali;
– i luoghi delle donne: trasmettere saperi, pratiche e reti nel tempo;
– costumi e consumi: rappresentazioni, corpi, gesti che cambiano.

Sarà possibile visitare la mostra dal Lunedì al Sabato dalle ore 10 alle 18.
L’ingresso è gratuito.
La mostra resterà chiusa nei giorni 1.2. 3 novembre.

Visite guidate alla mostra
– 27 ottobre: ore 12 + ore 16
– 10 novembre: ore 12 + ore 16
– 17 novembre: ore 12  + ore 16