Alza il triangolo al cielo

ALZA IL TRIANGOLO AL CIELO. Corpi parole e spazi delle donne in movimento 1968/2018

Dal 28 Settembre al 28 Novembre il Chiostro di Santa Cristina ospita una mostra dedicata al protagonismo delle donne, testimoni e artefici delle profonde trasformazioni culturali e sociali avvenute a partire dal 1968.

L’inaugurazione si terrà Giovedì 27 Settembre 2018 alle ore 18.30 presso il Chiostro dell’ex Convento di Santa Cristina, via del Piombo 5.

In occasione del cinquantesimo anniversario del SESSANTOTTO, l’Associazione Orlando è lieta di presentare una mostra tematica e cronologica, un percorso che attraverso materiali di archivio (documenti, riviste, fotografie e video) sarà espressione di una contaminazione di linguaggi differenti che daranno vita ai corpi, le parole e gli spazi delle donne che hanno caratterizzato l’Italia e la città di Bologna dagli anni sessanta fino a oggi.

Grazie alla grande quantità di materiali provenienti dall’Archivio di Storia delle Donne e dalla Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna – in collaborazione con altri archivi storici e personali nazionali e internazionali – la mostra sarà suddivisa in quattro ambiti tematici:

– il sé e le piazze: dalle pratiche dell’autocoscienza alle grandi manifestazioni per l’autodeterminazione delle donne;
– Lotto marzo 1977/2017: dalle manifestazioni locali agli scioperi globali;
– i luoghi delle donne: trasmettere saperi, pratiche e reti nel tempo;
– costumi e consumi: rappresentazioni, corpi, gesti che cambiano.

Sarà possibile visitare la mostra dal Lunedì al Sabato dalle ore 10 alle 18.
L’ingresso è gratuito.

a cura di Stefania Minghini Azzarello
organizzazione: Giulia Sudano
consulenza scientifica: Elda Guerra e Valentina Greco