DONNE E SPORT. Riflessioni in un’ottica di genere

Giovedì 24 gennaio 2019 | ore 18 | Centro delle Donne di Bologna/Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo 5/7

Presentazione del libro DONNE E SPORT. Riflessioni in un’ottica di genere (I libri di EMIL, 2018) con le curatrici Gioia Virgilio e Silvia Lolli

> Coordina Raffaella Lamberti, Associazione Orlando

> Intervengono Martina Grimaldi, nuotatrice di fondo e campionessa olimpica

Emanuela Pierantozzi, ex campionessa olimpica di Judo, docente di Judo all’Università di Genova

Paola Gabrielli, giornalista

Questo progetto culturale, sul tema Donne e Sport, è nato all’interno dell’Associazione Orlando dalla constatazione che a tutt’oggi la riflessione sulle donne che praticano sport è riduttiva, povera nelle sue sfaccettature e articolazioni, e spesso distorta da persistenti stereotipi e pregiudizi. Per interrogarsi su queste carenze si sono messe a confronto le esperienze dirette delle atlete e delle professioniste con la soggettività di donne interessate allo sport, che sentono, come le prime, la necessità di un’analisi critica, socio-politica approfondita e complessiva. A partire da sé, è emerso così più chiaro il punto di vista delle donne sullo sport, che si intreccia strettamente a una pluralità di temi come: la rappresentazione mediatica delle sportive, la formazione sportiva a scuola, l’emarginazione sociale, l’apertura alle disabilità e alle diversità culturali delle migranti.

Il libro è già disponibile al prestito in Biblioteca.