Donne in Italia tra XX e XXI secolo | Figure, Congiunture, Eventi, Movimenti

Nell’anno accademico 2018/2019 si svolgerà la XXIV edizione del Corso di Etica e Politica in Prospettiva di Genere rivolto a studentesse e studenti universitarie/i e cittadinanza grazie alla convenzione tra Università Bologna e Associazione Orlando – Centro delle donne di Bologna.

Il corso, che si terrà all’ex convento di Santa Cristina della Fondazza, sede di dipartimenti universitari e del Centro Donne, mira a identificare tratti peculiari del pensiero e dei movimenti di donne e femministi in Italia; una trama definita dalle soggettività, dalle relazioni di genere, dall’elaborazione teorica e scientifica e dall’evoluzione giuridica promossa dall’azione di donne. Si aprirà con lezioni introduttive su storia e pensiero di donne e sul ruolo della legislazione nelle vite e nelle relazioni femminili. Si presenteranno “grandi” figure (come Montessori, De Cespedes, Morante, Campo, Lonzi, Putino, Melandri) assieme a “interni” di luoghi di vita (famiglia, studio, lavoro) invitando storiche, scienziate sociali, letterate, docenti e politologhe a illustrarli. Per l’innovazione e il pensiero scientifico si avranno donne delle scienze fisiche, biologiche e neurobiologiche attingendo alla banca dati delle esperte nelle aree STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), il data base nato contro gli stereotipi di genere che sottovalutano la qualità della presenza femminile in ogni area della ricerca.

Come in passato il corso terrà conto dei mutamenti tecnologici e della loro incidenza nella vita corrente. I temi di nascita, vita e morte tessono il corso, ma saranno approfonditi con riguardo alla normativa che va dagli anni Settanta a oggi, mentre docenti e giovani studiose affronteranno le tematiche della nascita e della morte come ora si mostrano.

Occuparsi di “donne in Italia” comporta tenere in conto i contesti transnazionali allargati: si tratta di colmare una lacuna di conoscenza e di domandarsi cosa è mutato nella vita e nel pensiero delle donne nel Paese, ferma restando la diversità delle vite femminili per mezzi, cultura e libertà in anni contrassegnati da mobilitazioni e prese di parola globali delle donne contro le violenze strutturali e contingenti che le colpiscono. Per questa ragione, il corso prevede anche una visita alla mostra Alza il Triangolo al cielo. Corpi, parole e spazi delle donne in movimento, a cura di Stefania Azzarello con consulenza scientifica di Elda Guerra, nel chiostro dell’ex convento di Santa Cristina.

Le lezioni avranno luogo dal lunedì 8 ottobre a lunedì 3 dicembre, il lunedì e il martedì dalle 17 alle 19, presso l’aula 2 dell’ex complesso di Santa Cristina, Piazzetta Giorgio Morandi 2. Il corso è a cura delle professoresse Carla Faralli e Raffaella Lamberti, con la collaborazione della dott.ssa Ilaria Santoemma.

Libri e documentazione indicati nella bibliografia delle/dei docenti sono disponibili – prestito e/o consultazione – alla Biblioteca Italiana delle Donne sita all’interno del Complesso dell’Ex Convento di Santa Cristina – accesso sia da via del Piombo 5 che dal Chiostro di Santa Cristina.

CALENDARIO CORSO

OTTOBRE

• Lunedì 8 – Presentazione del corso Carla Faralli, Raffaella LambertiIl pensiero dell’esperienza femminista in Italia, Lea Melandri
  • Martedì 9 – Il “passo lungo” delle donne. Maschi e femmine nelle trasformazioni socio-economiche del Paese, Arnaldo Spallacci.
  • Lunedì 15 – Storia di donne e di Femministe: il caso italiano, Elda Guerra
  • Martedì 16 –  Maria Montessori e il suo tempo, Valeria Babini
  • Lunedì 22 – Testimonianze di donne dai campi di concentramento, Paola Moretti
  • Martedì 23 – Profughe e dopoguerra a cura dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento F. ParriVite quotidiane di donne anni negli quaranta e cinquanta, Paola Patuelli.
  • Lunedì 29 – Il femminismo degli anni settanta, Anna ScattignoIl rapporto tra femminismo in Italia e femminismo in Francia, Vincenza Perilli

NOVEMBRE

• Lunedì 5 – Cristina Campo, Raffaella LambertiCarla Lonzi e il suo tempo, Laura Iamurri,
  • Martedì 6 – Alba De Cespedes ed Elsa Morante, Maria Luisa Vezzali
  • Lunedì 12 – Angela Putino, pensiero ed esperienza, Laura Bazzicalupo
  • Martedì 13 – Gruppo 100 Scienziate, Fondazione BraccoLo stato dei lavori Patrizia Caraveo
  • Lunedì 19 – I movimenti LGBT, Elisa Arfini, Liana Borghi
  • Martedì 20 – Il movimento femminista italiano e le lotte per l’aborto, Ilaria SantoemmaDonne in Italia fra biopolitica, procreazione assistita e diritti non riproduttivi, Angela Balzano
  • Lunedì 26 – Testimoni: donne migranti dal Mediterraneo all’Italia, Gabriella Rossetti, Testimonianze di accoglienza e operatività di donne richiedenti asilo nella nostra provincia; Loretta Michelini e Mondo Donna, coordinano Rita Alicchio e Lucia Ferrante, Gruppo Mondialità Orlando;
  • Martedì 27 – Quadro delle Vicende legislative e giuridiche in Italia riguardanti le donne Maria Virgilio, Susanna Mancini.

DICEMBRE

• Lunedì 3 – Bioetica e biodiritti a proposito di fine vita, Carla Faralli