Laboratorio di scrittura espressiva

Proseguono gli incontri del Laboratorio di scrittura espressiva – metodo Bing: 4 appuntamenti concentrati circa un mese, proposti due volte all’anno in Aula Formazione [il venerdì dalle h 9.30 alle 12.30]. Il laboratorio è organizzato in collaborazione con l’Associazione Centotrecentoscritture.

Gli incontri vengono condotti da due docenti: Angela Chiantera [Professoressa del Dipartimento di Scienze Dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”- UNIBO] e Letizia Bianchi, entrambe del consiglio direttivo dell’Associazione Centotrecentoscritture.
Organizzazione, relazioni con le docenti e con l’utenza a cura di Giancarla Melis, bibliotecaria e Maria Cristina Gubellini dell’Associazione Centotrecentoscritture.

Metodo Bing: Elisabeth Bing ha elaborato una pratica laboratoriale con lo scopo di far ritrovare il piacere e l’efficacia comunicativa della scrittura e di avviare ogni partecipante all’attività di gruppo – attraverso un lavoro artigianale il cui materiale è il linguaggio – alla ricerca della propria lingua.
Il percorso si compone di momenti che hanno un andamento ricorsivo: chi conduce
– legge un testo che mette in dialogo con un’autrice/autore
– convoca l’esperienza di ogni scrivente attraverso proposte che variano per modi (elenco, narrazione, monologo), contenuti (mondo naturale, oggetti, vissuto,…), tipi di attivazione (ricordo, fantasia, osservazione,…), attività mentali (scoprire, capire, inventare,…) e implicazione del soggetto (giocare, mettersi in scena,…)
– fa sperimentare il valore della comunicazione scritta attraverso la lettura al gruppo dei testi prodotti .
Si tratta di un percorso che ha come fine quello di riavvicinare i partecipanti alla propria scrittura, di vivere o rivivere la scrittura, spesso maltrattata dalle esperienze scolastiche, come atto naturale.

Info: bibliotecadelledonne@women.it