Le proposte per le scuole 2018-2019

• Alla scoperta della Biblioteca Italiana delle Donne
    Un percorso guidato tra gli scaffali della biblioteca per scoprire la storia, il patrimonio e il luogo – L’Ex Convento di Santa Cristina – in cui è ospitata. Cammineremo insieme nella sale della biblioteca e nel chiostro ascoltando e leggendo racconti e brani letterari, pagine di storia, frammenti di saggi antichi e moderni, testimonianze, scelti tra opere di scrittrici, storiche, saggiste. Il percorso è un’occasione per conoscere come funziona una grande biblioteca specializzata ma anche per capire come eravamo e come siamo oggi, attraverso la voce delle “personagge” che abitano gli scaffali della biblioteca. Il percorso può variare ed essere concordato con le insegnanti, così come la complessità, a seconda delle esigenze delle classi.
    →Per classi di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

• Uomini ma anche donne. Una lunga storia
    La storia delle donne corre parallela alla cosiddetta “grande storia” ma il percorso verso la piena uguaglianza tra i due generi è stato molto tortuoso e complesso, fatto di grandi cambiamenti e di battute d’arresto. Non dobbiamo pensare a un percorso lineare da un passato oscuro di subalternità ad un presente luminoso di piena uguaglianza. Anche in epoche passate la libertà femminile ha trovato modo di esprimersi mentre oggi pregiudizi e stereotipi continuano a creare differenze e discriminazioni. Un attraversamento nel tempo e nel mondo, dalle civiltà matriarcali alla “città delle dame”, dalle protagoniste della Rivoluzione Francese alle suffragette, dalla conquista del diritto di voto e del diritto all’istruzione ai movimenti degli anni settanta, alle attuali lotte per welfare e lavoro, all’urgenza di contrastare e denunciare ogni fenomeno di violenza.
    Un piccolo ma affascinante compendio di storia, questa volta dalla parte delle donne e dei loro diritti, un percorso offerto a ragazze e ragazzi per avere una visione del mondo più sfaccettata e libera. Su richiesta delle insegnanti saranno forniti suggerimenti bibliografici.
    →Per scuole secondarie di primo grado.

Le bibliotecarie sono disponibili per percorsi, letture e visite guidate da organizzare in collaborazione con le/gli insegnanti.

Info e prenotazioni: Teresa Munaro telefono (+39) 0514299411 | bibliotecadelledonne@women.it