Libertà e diritti delle donne nei contesti religiosi e giuridici

Sabato 17 giovedì 22 novembre si svolgerà la tavola rotonda Libertà e diritti delle donne nei contesti religiosi e giuridici organizzata dal Gruppo Mondialità dell’Associazione Orlando.

L’incontro è dedicato al dialogo inter-religioso ed interculturale a partire da un’analisi critica delle implicazioni che le grandi religioni monoteiste, intrecciandosi con la società patriarcale, hanno storicamente prodotto e tuttora producono sul piano del restringimento delle libertà e dei diritti delle donne.

La 1° parte dell’incontro, sabato 17 novembre, riguarderà Pratiche e testimonianze, e la 2° parte, giovedì 22 novembre, sarà dedicata a Analisi e interpretazioni.

Il Progetto sul “Dialogo interculturale e interreligioso” è promosso da Comune di Bologna e Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria “Achille Ardigò e Don Paolo Serra Zanetti”, Associazione Orlando/Centro delle Donne di Bologna, Associazione Armonie, Segretariato Attività Ecumeniche, Centro Interculturale “Massimo Zonarelli”.

Gli incontri sono realizzati in collaborazione con Next Generation Italy.

• Sabato 17 Novembre | ore 9.30 | Centro Interculturale M. Zonarelli, Via G. A. Sacco 14

Pratiche e testimonianze
Coordina: Luisa Granzotto, Centro Interculturale “ M. Zonarelli”
Intervengono:
Elsa Antonioni, Casa delle donne per non subire violenza
Lisa R. Nicoli, Associazione Mondo Donna Onlus
Amina Al Zeer, Progetto Aisha
Rassmea Salah, Comunità Islamica di Bologna
Sara Ahmed, Mediatrice culturale e pubblicista
Paola Cavallari, Coordinamento Teologhe Italiane, SAE

• Giovedì 22 Novembre | ore 17.30 | Aula Magna di Santa Cristina-Centro delle Donne di Bologna, Via del Piombo 5

Analisi e interpretazioni