Mi sono nascosta nel mio fiore. Viaggio intorno al mondo di Emily Dickinson.

Emily Dickinson è universalmente considerata una delle più grandi voci poetiche dell’Ottocento, avvicinabile per bellezza e intensità  a quelle di Whitman, Leopardi, Baudelaire, Holderlin, ecc. La sua poesia, ironica e tenera al tempo stesso, esprime un forte slancio di sentimenti e una lucida espressione di ribellione verso la società americana in cui viveva: puritana, oppressiva e sessuofobica. Questi sentimenti e il modo in cui vengono espressi sia nei versi che nelle lettere, risultano assai vicini al nostro sentire di viventi nel terzo millennio.

Ciò nonostante, anche se nel corso di questi ultimi decenni si sono moltiplicate in Italia pubblicazioni sia di sue poesie che di ricerche e approfondimenti intorno alla sua figura, Emily rimane ancora poco conosciuta e letta, non solo dalla moltitudine, ma anche da chi ne potrebbe e dovrebbe portare avanti la conoscenza- per  esempio gli insegnanti.

Il progetto, a cura di M. Grazia Ghetti con Cristina Gubellini, Roberta Tagliavini e Giancarla Melis, realizzato in collaborazione con Cineteca di Bologna e Biblioteca Italiana delle Donne/Centro delle Donne di Bologna con il patrocinio di Comune di Bologna, si articola in quattro momenti:

• Giovedì 28 febbraio 2018 ore 18
    Centro delle Donne di Bologna/Biblioteca Italiana delle Donne
    Aula Magna Via del Piombo 5
    Incontro con
    Vita Fortunati – Università di Bologna, Sarei più sola senza la solitudine
    Sara De Simone – Scuola Normale Superiore, Il Vesuvio in Casa: desiderio e creatività in Emily Dickinson
    Bianca Tarozzi – Università di Verona La bambina cattiva
    Interventi musicali di Dulcantis, con Silvia Salfi – soprano, Silvia Orlandi – pianoforte, Luana Pellegrineschi – voce recitante.
    Letture di Angela Malfitano.
    Conduce Annamaria Tagliavini
  • Giovedì 7 marzo ore 18:30
    Cinema Lumière – Piazzetta Pier Paolo Pasolini 2b
    “A quiet Passion” un film di Terence Davies con Cynthia Nixon e Jennifer Ehle.
    Versione originale con sottotitoli italiano. Introduce Sara Pesce.
    a pagamento
  • Mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì 15 marzo ore 21
    Ateliersi – Via San Vitale 69
    La vostra cara Emily
    Spettacolo teatrale tratto dalla e lettere e poesia di Emily Dickinson con
    M.Grazia Ghetti e Tania Passarini, al violino Marco Cavina. Regia di Adriano Dallea.
    a pagamento
  • Lunedì 4, 11 e 25 marzo ore 17-19
    Centro delle Donne di Bologna/Biblioteca Italiana delle Donne Via del Piombo 5
    Laboratori di scrittura sulla poesia, sulla corrispondenza affettiva e sulla trasposizione teatrale.
    Gratuito; è necessario iscriversi inviando mail a bibliotecadelledonne@women.it

Durante tutto il periodo del progetto presso la Biblioteca Italiana delle donne saranno disponibile tutti i libri di e attorno a Emily Dickinson.

INFO gaia_societa@yahoo.com  | tel. 338.1015118