Contatto: +39 051 4299411

Network

La Biblioteca fa parte del sistema bibliotecario cittadino, del Polo Unificato Bolognese e di importanti networks nazionali ed internazionali.

Il rapporto tra Biblioteca, Centro di Documentazione e ServerDonne consente inoltre di legare insieme documentazione, politica, cultura, memoria e futuro; la sua fisionomia di luogo della politica e della ricerca insieme ne fanno poi un’istituzione "ponte" tra attività professionale/accademica e realtà più ampie di movimento e società civile, insomma una sorta di unicum nello scenario nazionale e una delle esperienze più innovative anche a confronto di analoghe realtà internazionali.


Rete Nazionale

  • La Rete Lilith consorzia circa 30 centri delle donne italiani, della rete mondiale delle Biblioteche, degli Archivi e dei Centri di Documentazione delle Donne.


Rete Internazionale

  • Wine è la rete europea di biblioteche, archivi e centri di documentazione delle donne specializzati in questioni di genere.
  • ATGENDER: The European Association for Gender Research, Education and Documentation is a professional organization in the field of international genderstudies.
  • The Know How Conference on the World of Women’s Information is a process of sharing knowledge and expertise between women’s information specialists throughout the globe.
  • Sezione femminile dello storico Pen Club (autorevole associazione di scrittori e scrittrici con sede a New York e operante dagli inizi del secolo) e dedicata alla promozione della letteratura femminile soprattutto in paesi in cui essa viene discriminata.
  • IV Conferenza Europea di Ricerca Femminista, un evento di grande rilievo scientifico (organizzato nel settembre del 2000), al quale hanno partecipato oltre seicento studiose provenienti dalle più importanti università europee.

torna su