Contatto: +39 051 4299411

Prestito

Per utilizzare il servizio di prestito dei documenti – libri, cd-rom, dvd – occorre essere iscritti alla Biblioteca.

Ricerca dei documenti

  • consultare il catalogo online, segnare titolo e collocazione del documento e rivolgersi al desk informazioni; è possibile cercare autonomamente i libri negli scaffali della biblioteca. 
  • affidare la ricerca alle bibliotecarie, fornendo loro i dati dei documenti.

Modalità e durata del prestito
È possibile prendere in prestito fino a 5 libri.
La durata del prestito è di 30 giorni.
Sono escluse dal prestito: riviste e tesi di laurea, opere in consultazione, opere in precario stato di conservazione.
Per ottenere i documenti in prestito è necessario essere iscritti alla biblioteca e presentare la Tessera unica dell’Istituzione Biblioteche di Bologna o un altro documento d’identità al desk informazioni.

Consultazione
È possibile richiedere la consultazione dei documenti fino a un massimo di 10 libri.
I documenti in consultazione non possono uscire dalla biblioteca e devono essere riconsegnati al desk informazioni prima dell’orario di chiusura.
I testi in consultazione verranno tenuti da parte per l’utente per 3 giorni.

Prenotazione e proroga
È possibile prenotare i libri che risultano già in prestito, telefonando o presentandosi di persona direttamente in Biblioteca. Quando il documento risulterà disponibile, verrà inviata un’email al richiedente e il libro resterà a disposizione per 3 giorni.

La proroga del prestito può essere richiesta una sola volta ed ha una durata pari a 15 giorni. Può essere richiesta direttamente in biblioteca, telefonando al numero (+39) 0514299411 oppure inviando una email all’indirizzo bibliotecadelledonne@women.it.

È necessario che la richiesta sia presentata prima della scadenza del prestito. La proroga del prestito non può essere effettuata qualora il libro sia già stato prenotato da altri utenti.

Restituzione
La restituzione dei documenti può essere effettuata da chiunque, di persona o mediante servizio postale al seguente indirizzo: Biblioteca Italiana delle Donne – Via del Piombo 5, 40125 Bologna.
La spedizione deve avvenire tramite raccomandata (anche senza ricevuta di ritorno); consigliamo di riportare sul pacco la dicitura “piego di libri”.

Responsabilità dell’utente
L’utente:

  • è personalmente responsabile dei materiali presi in prestito ed in consultazione
  • è tenuto al momento del prestito a controllare l’integrità dei documenti ed a segnalare eventuali anomalie al personale della biblioteca; in mancanza di segnalazione, i danni riscontrati al rientro del documento saranno considerati di responsabilità dell’utente, che dovrà provvedere al risarcimento in accordo con i bibliotecari
  • si impegna a restituire alla biblioteca i documenti ricevuti in prestito entro i tempi stabiliti.

Il ritardo nella restituzione comporta la sospensione dal servizio di prestito secondo le seguenti modalità:

  • fino a 15 giorni di ritardo: nessun giorno di sospensione
  • dal quindicesimo giorno di ritardo in poi: il numero di giorni di sospensione sarà pari al numero di giorni di ritardo