Contatto: +39 051 4299411

Server Donne

Il Server Donne (www.women.it) è un progetto dell’Associazione Orlando ideato a metà degli anni Novanta per dare piena visibilità alle pratiche, ai saperi ed alle iniziative delle donne e declinare al femminile, attraverso parole chiave rappresentative della soggettività delle donne, la ricerca di informazione nel web.

In oltre venti anni di attività, il Server Donne ha pionieristicamente sperimentato mutazioni ed avviato metamorfosi nel tentativo costante di creare/mantenere un sistema informativo di genere e mettere a disposizione la tecnologia per valorizzare le voci e le azioni delle donne anche nello spazio virtuale.

Il Server Donne nella sua funzione di portale web www.women.it ha operato e opera in qualità di “connettore” tra soggettività per facilitare l’intersezione tra la dimensione fisica e quella digitale, anche mobile.

Le sperimentazioni e i progetti portati avanti negli anni, l’azione formativa alle tecnologie hanno svolto una funzione essenziale per promuovere una presenza femminile e femminista nella dimensione tecnologica, tipicamente maschile.

Nel 2017 è iniziata l’attività di progressiva dismissione della funzione di “provider di servizi” di genere (mail, hosting siti, gestione domini, mailing list), un insieme di servizi non più adeguati al contesto digitale completamente mutato e in evoluzione continua.  

Per continuare sul percorso di trasformazione digitale intrapreso, è’ stata messa in campo una nuova progettualità con theNEWomen.it che vuole essere l’evoluzione dell’ecosistema digitale dell’Associazione Orlando, innovativo e – nello stesso tempo –in continuità valoriale con quanto fatto fino ad oggi.  

valori-guida di produzione, pubblicazione dei contenuti e progettazione della piattaforma sono: ascolto dei bisogni, trasparenza, tutela delle privacy, affidabilità, partecipazione, inclusione e lotta alle marginalità, allargamento dell’utenza potenziale on line e dei luoghi fisici di Orlando, scambio, collaborazione, valorizzazione/rafforzamento delle competenze, della consapevolezza in rete,  della creatività, della capacità innovativa e dei saperi – digitali e non – delle donne.

L’intento è anche quello di mettere in moto un processo progettuale in continua evoluzione, che viva all’interno e all’esterno dell’Associazione Orlando, sia influenzato dai cambiamenti sociali e dalla trasformazione digitale in atto in tutti gli ambiti della vita, attraversato da generazioni, contesti sociali, esperienze, soggettività e culture diverse.