Sulle tracce di Elisabeth Bing

L’Associazione Centotrecentoscritture propone il Laboratorio di scrittura espressiva – metodo Bing: tutti i lunedì di ottobre 2018 dalle 15 alle 18 in Aula Formazione/Biblioteca Italiana delle Donne.

Cinque incontri per avvicinarsi alla propria scrittura. Non è richiesta nessuna competenza specifica, solo il desiderio di sperimentare un altro modo di mettersi in gioco con le/gli altre/i.

Gli incontri sono condotti da Letizia Bianchi, del consiglio direttivo dell’Associazione Centotrecentoscritture e del gruppo femminista Lavinia Fontana.

Metodo Bing: Elisabeth Bing ha elaborato una pratica laboratoriale con lo scopo di far ritrovare il piacere e l’efficacia comunicativa della scrittura e di avviare ogni partecipante all’attività di gruppo – attraverso un lavoro artigianale il cui materiale è il linguaggio – alla ricerca della propria lingua.
Il percorso si compone di momenti che hanno un andamento ricorsivo: chi conduce
– legge un testo che mette in dialogo con un’autrice/autore
– convoca l’esperienza di ogni scrivente attraverso proposte che variano per modi (elenco, narrazione, monologo), contenuti (mondo naturale, oggetti, vissuto,…), tipi di attivazione (ricordo, fantasia, osservazione,…), attività mentali (scoprire, capire, inventare,…) e implicazione del soggetto (giocare, mettersi in scena,…)
– fa sperimentare il valore della comunicazione scritta attraverso la lettura al gruppo dei testi prodotti.
Si tratta di un percorso che ha come fine quello di riavvicinare i partecipanti alla propria scrittura, di vivere o rivivere la scrittura, spesso maltrattata dalle esperienze scolastiche, come atto naturale.

Il laboratorio è gratuito – massimo 12 persone

info e iscrizioni