Contatto: +39 051 4299411

Tu e la tua amica geniale

In occasione dello spettacolo di Fanny & Alexander e Ateliersi Da parte loro nessuna domanda imbarazzante liberamente tratto dalla quadrilogia “L’amica geniale” di Elena Ferrante in scena da mercoledì 21 a domenica 25 marzo a Ateliersi, via San Vitale 69, Bologna, la Biblioteca Italiana delle Donne ospita, giovedì 22 marzo alle ore 17, un incontro con le attrici Chiara Lagani Fiorenza Menni.

L’incontro, condotto da Elena Pirazzoli, sarà anche un momento per raccontare la propria amicizia geniale.
I quattro romanzi del ciclo L’Amica geniale di Elena Ferrante editi da E/O sono disponibili in biblioteca.

Vieni con la tua amica geniale!
in occasione dello spettacolo, per tutte coloro che si presentano a Ateliersi [via San Vitale 69 – 40125 Bologna] con l’amica geniale, sarà possibile acquistare il biglietto ridotto a 7€.
Tutte le info sullo spettacolo > http://bit.ly/2FvP33y
info@ateliersi.it | http://ateliersi.it/
……………………..…………….

CHIARA LAGANI, attrice e drammaturga, nel 1992 assieme a Luigi De Angelis fonda la compagnia teatrale Fanny & Alexander. Nell’elaborazione drammaturgica dei lavori del gruppo collabora con intellettuali come Stefano Bartezzaghi, Marco Belpoliti, Luca Scarlini. Insieme a De Angelis realizza una settantina di eventi, tra spettacoli, performances, recital, tra cui Ponti in core (1996), Requiem (2001), Alice vietato > 18 anni (2003), il ciclo ADA, Cronaca familiare (2003-2005), il ciclo dedicato Mago di Oz (2007 – 2009), il ciclo dei Discorsi (2012 – 2016). Nel 2015 Fanny & Alexander è chiamata a curare allestimento scenico, regia e costumi per il Flauto Magico di Mozart, in una produzione del Teatro Comunale di Bologna. Tra gli ultimi lavori di Chiara Lagani si segnala la drammaturgia dello spettacolo To be or not to be Roger Bernat (2016) e Da parte loro nessuna domanda imbarazzante (2017) in cui è anche attrice coprotagonista.Nel settembre 2017, a Chiara Lagani è stato assegnato il Premio Speciale per l’Innovazione Drammaturgica istituito nell’ambito del Premio Riccione. A novembre dello stesso anno per Einaudi esce il volume “I libri di Oz” curati e tradotti per la prima volta in Italia da Chiara Lagani.

FIORENZA MENNI è attrice e autrice di teatro. Presidente e direttrice artistica dell’Associazione Culturale Ateliersi. La sua scrittura è volta alla creazione di una drammaturgia originale e di testi di riflessione estetica e filosofica. Si occupa della formazione dell’attore proponendo percorsi di lavoro che tendono ad allenare la precisione contestuale e sentimentale dell’interpretazione utilizzando i materiali del suo stesso percorso e ricerca. Fiorenza Menni ha fondato Teatrino Clandestino ed ha collaborato in qualità d’attrice, tra gli altri con Teatro delle Albe e Fanny & Alexander. Attualmente collabora con artisti e performer provenienti da diverse discipline artistiche e scientifiche, e come formatrice con Jean Michel Bruyère (Sup de Sub. Formations à Être pour la liberté). Nel 2007 è stata insignita del Premio Eleonora Duse – Menzione d’Onore miglior attrice emergente.

ELENA PIRAZZOLI, PhD in Storia dell’arte, ricercatrice indipendente. Collabora con alcuni istituti storici e fondazioni legate a luoghi di memoria e con Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia. È autrice di numerosi saggi e articoli incentrati sul nesso fra ricordo, tracce degli eventi ed elaborazione artistica.

Scrivi un commento

Per pubblicare un commento devi primaautenticarti.